PROGETTO: “PER FARE UN TAVOLO CI VUOLE IL LEGNO, PER FARE IL LEGNO CI VUOLE UN ALBERO”

9 maggio 2013 | Eventi / News

Giovedì 23 maggio ore 10.00, presso il parco della Residenza, mattinata conclusiva del progetto in collaborazione con i bambini delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Villanova.

Il progetto “Percorso ad immagini”, realizzato per il terzo anno consecutivo, dalla Residenza Santa Margherita e la Scuola Primaria di Villanova “Margherita Marzotto”, ha avuto come tema l’albero e la sua importanza per il mondo animale ed umano. Nel racconto letto ai bambini, l’albero che è una delle forme di vita più antiche della terra, è stato presentato nelle vesti di utile amico dell’uomo, a cui fornisce ossigeno e legna, contribuendo inoltre in modo determinante a prevenire i rischi di dissesto idrogeologico. Sono stati inoltre descritti i vari tipi di albero facendo particolare attenzione alle caratteristiche peculiari di ognuno di essi.E’ seguito un coinvolgente dibattito tra anziani e bambini, durante il quale gli ospiti hanno parlato dei vari oggetti in legno utilizzati nel loro passato, dai giocattoli come il cavallo a dondolo e il classico trenino, agli utensili della cucina, ai vari oggetti di uso comune, quali ad esempio la pipa.

Traendo spunto da questa lettura e dalla discussione seguita, i bambini hanno realizzato dei disegni che sono esposti nel parco della Residenza, dove è stato costruito un percorso osservabile da ospiti, familiari e visitatori durante le passeggiate, rendendo sicuramente più piacevole il tragitto dal punto di vista visivo.

In occasione della presentazione dei disegni e del ventennale della Residenza, nel parco è stata piantata una quercia, albero che per la nostra struttura ha un forte valore simbolico, in quanto la sua immagine ne caratterizza il logo.

Doverosi e sentiti i ringraziamenti alla classe IV^A e IV^A della Scuola Primaria di Villanova e alla loro insegnanti Marilena e Maddalena che hanno partecipato con entusiasmo e spirito di collaborazione al progetto proposto.