Impianto fotovoltaico

17 ottobre 2012 | Santa Margherita informa

Dopo essere stata la prima Residenza per Anziani in Italia ad aver ottenuto la doppia certificazione di qualità e sicurezza, ora la Residenza Santa Margherita di Villanova di Fossalta di Portogruaro, punta all’ambiente.

Da giugno l’impianto fotovoltaico consente un notevole risparmio energetico e, di conseguenza, anche un abbattimento dei costi della struttura che si traducono inevitabilmente in un beneficio economico per gli ospiti.
E’ questo l’ultimo traguardo raggiunto dalla residenza per anziani portogruarese che continua a muoversi e a lavorare in un percorso in cui l’accoglienza degli anziani viene sempre accompagnata da procedure che puntano all’efficienza e all’innovazione. E l’adesione al progetto Save Age ne è una conferma. Si tratta della prima iniziativa europea indirizzata al problema dell’efficienza energetica nelle case di riposo come importante elemento per la diminuzione dei consumi energetici e dei costi. “Siamo convinti che l’etica di un’attività come la nostra debba essere un circuito virtuoso di sguardi e azioni volti al presente e al futuro – spiega Bertrand Barut, direttore della Residenza Santa Margherita – e questo necessariamente coinvolge anche l’impegno nel mitigare l’impatto ambientale cercando così di garantire un utilizzo delle risorse naturali che sappia preservarle anche per le generazioni future”. La sfida ‘green’, dunque, è ora uno dei nuovi elementi che consentono di operare all’insegna della sostenibilità. L’impianto fotovoltaico installato dalla Solaromega srl ha una potenza di 120 kw di picco. Si stima una produzione annua di 142.000 kwh, con un risparmio di CO2 di 75.000 kg. Sono stati installati 366 moduli Sunpower per una superficie di 600 mq, che assicurano efficienza e  resa energetica ai massimi livelli odierni Installati anche 9 inverter Sunpower e sistema datalogger in grado di controllare in tempo reale la produzione e di permettere la lettura su PC remoto.

Per saperne di può, puoi scaricare l’intero articolo.