PROGETTO: “PER FARE UN TAVOLO CI VUOLE IL LEGNO, PER FARE IL LEGNO CI VUOLE UN ALBERO”

Giovedì 23 maggio ore 10.00, presso il parco della Residenza, mattinata conclusiva del progetto in collaborazione con i bambini delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Villanova.

Il progetto “Percorso ad immagini”, realizzato per il terzo anno consecutivo, dalla Residenza Santa Margherita e la Scuola Primaria di Villanova “Margherita Marzotto”, ha avuto come tema l’albero e la sua importanza per il mondo animale ed umano. Nel racconto letto ai bambini, l’albero che è una delle forme di vita più antiche della terra, è stato presentato nelle vesti di utile amico dell’uomo, a cui fornisce ossigeno e legna, contribuendo inoltre in modo determinante a prevenire i rischi di dissesto idrogeologico. Sono stati inoltre descritti i vari tipi di albero facendo particolare attenzione alle caratteristiche peculiari di ognuno di essi.E’ seguito un coinvolgente dibattito tra anziani e bambini, durante il quale gli ospiti hanno parlato dei vari oggetti in legno utilizzati nel loro passato, dai giocattoli come il cavallo a dondolo e il classico trenino, agli utensili della cucina, ai vari oggetti di uso comune, quali ad esempio la pipa.

Traendo spunto da questa lettura e dalla discussione seguita, i bambini hanno realizzato dei disegni che sono esposti nel parco della Residenza, dove è stato costruito un percorso osservabile da ospiti, familiari e visitatori durante le passeggiate, rendendo sicuramente più piacevole il tragitto dal punto di vista visivo.

In occasione della presentazione dei disegni e del ventennale della Residenza, nel parco è stata piantata una quercia, albero che per la nostra struttura ha un forte valore simbolico, in quanto la sua immagine ne caratterizza il logo.

Doverosi e sentiti i ringraziamenti alla classe IV^A e IV^A della Scuola Primaria di Villanova e alla loro insegnanti Marilena e Maddalena che hanno partecipato con entusiasmo e spirito di collaborazione al progetto proposto.