L’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP), su proposta dei Proff.i Diego de Leo e Marco Trabucchi, ha indetto per il 15 Novembre la Giornata Nazionale contro la Solitudine dell’Anziano.
“L’istituzione della Giornata – sottolinea il Prof. Trabucchi, Presidente AIP – si propone di operare una modificazione culturale, per incidere sull’individualismo che domina le modalità di vita di oggi e che è diffuso attraverso i media come mezzo di autorealizzazione e di autovalutazione. Un secondo obiettivo è rappresentato dal fornire stimolazioni all’individuo che invecchia per fare in modo che nel tempo non trascuri di coltivare le diverse occasioni di reti relazionali che la vita offre e perché manifesti la propria soggettività e le conseguenti richieste di supporto, modificando atteggiamenti ancora prevalenti che tendono ad impedire in età avanzata la libera espressività del sentire individuale”
Abbiamo colto l’occasione per realizzare un piccolo video che raccoglie tutte le attività del nostro servizio educativo.